Gestione impianti




Energie Alternative

Manutenzione

 


Energie Alternative

Adempimenti

 


Energie Alternative

Monitoraggio

 


Contatti

Link Utli

Gestore dei Servizi energetici Spa

GSE
Portale informatico

Enel Distribuzione Spa

Enel Distribuzione
Portale Produttori

Agenzia delle entrate

Detrazione fiscale

Be Project Srl

Sede Legale:

Via G. Giusto 38/B,83040 Fontanarosa (AV)

Reg. Imprese di Avellino

P.Iva & C.F. 02678800646 - R.E.A. di Avellino n. 175502






Manutenzione

Gli impianti fotovoltaici necessitano, almeno una volta ogni anno, di un intervento di manutenzione ordinaria al fine di migliorarne il rendimento. Trascurare la manutenzione dell’ impianto fotovoltaico può portare a significative perdite nella sua produzione di energia, oltre che a esporlo maggiormente al rischio di guasti e ai costi relativi per il ripristino del suo corretto funzionamento.
La manutenzione ordinaria di un impianto fotovoltaico si compone di diverse fasi:

• Controllo degli inverter tramite i led indicatori per garantirsi l'efficienza nel funzionamento;
• Ispezione visiva su eventuali deterioramenti interni della tenuta stagna di ogni modulo;
• Pulizia superficiale del modulo;
• Controllo delle strutture e dei collegamenti elettrici;
• Controllo delle caratteristiche elettriche del modulo. 

Nel caso di impianti stand-alone è necessario un intervento di controllo dello stato delle batterie, controllando la carica dal sistema dopo averle isolate dal sistema stesso. Lo stato di carica e la batteria sono in una situazione ottimale se la tensione misurata non è inferiore a quella nominale.
E' necessario che qualsiasi intervento di manutenzione su qualsiasi tipologia di impianto fotovoltaico venga effettuato da personale specializzato, che conosca i processi elettrici dell'intero sistema e le misure di sicurezza necessarie per avviare i lavori.
 

Adempimenti per gli impianti di produzione

I soggetti produttori di energia elettrica, sia pubblici che provati, devono assolvere annualmente una serie di adempimenti fiscali / amministrativi nei confronti di vari soggetti istituzionali (A.E.E.G., Agenzia delle Dogane, GSE,...).

Agenzia delle Dogane

Il D. Lgs. 504 / 1995 - “Testo Unico Accise” stabilisce diversi obblighi a carico di tutti i soggetti, pubblici e privati, responsabili della gestione di uno o più impianti fotovoltaici, di potenza superiore a 20 kWP:
- Presentazione telematica della dichiarazione annuale di produzione e consumo;
- Versamento annuale dei diritti di licenza;
- Vidimazione dei registri di produzione.

GSE

Tutte le normative relative all’incentivazione dell’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici pongono a carico dei soggetti responsabili di impianti fotovoltaici l’obbligo di effettuare alcune comunicazioni annuali al G.S.E. – Gestore dei Servizi Energetici:
- Presentazione del Fuel Mix Disclosure per gli impianti in regime di Ritiro Dedicato;
- Caricamento della dichiarazione annuale di produzione e consumo sul sito del GSE.

AEEGSI

- Contributo per il funzionamento dell'autorità;
- Comunicazione preliminare dati di unbunding deliberazione 11-07;
- Dati tecnici sui produttori di elettricità ed autoproduttori.

Monitoraggio

Il monitoraggio dell’ impianto fotovoltaico è fondamentale per il corretto funzionamento dell'impianto stesso e per assicurarsi la buona riuscita dell’investimento. E’ importantissimo, quindi, tenere costantemente sotto controllo lo stato e la produttività dell'impianto fotovoltaico per assicurarsi che produca costantemente quanto è stato stimato e che di conseguenza vengano rispettati i tempi di rientro del proprio investimento. Con i giusti strumenti è possibile operare un monitoraggio sul funzionamento dell’ impianto fotovoltaico, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, avendo così la possibilità di visionare costantemente la produzione istantantea dell'impianto, accorgendosi quasi in tempo reale di eventuali malfunzionamenti e permettendo un intervento tempestivo da parte dell'installatore. Spesso senza sistema di monitoraggio il produttore si accorge del fermo dell’ impianto solo quando non vede più accreditarsi i soldi dell’incentivo statale, causando perciò una perdita di settimane se non di mesi.

Solar-Log™ WEB “Commercial Edition”

Solar-Log™ WEB “Commercial Edition” è una piattaforma professionale per la gestione e il monitoraggio efficiente di impianti fotovoltaici. 
Permette di avere in tempo reale la visualizzazione del rendimento del proprio impianto ed al verificarsi di un errore questo viene risolto rapidamente da un professionista.
Nel grafico Solar-Log™ WEB, il cuore del monitoraggio e della presentazione dell’impianto, le produzioni degli impianti fotovoltaici sono raffigurate in forma di grafico. Nella modalità di visualizzazione del grafico è possibile scegliere fra la visualizzazione giornaliera, mensile e annuale. Pulsanti differenti consentono di attivare e disattivare singoli inverter, contatori di consumo e sensori ambientali, oltre a valori come tensione e produzione specifica. Se lo si desidera, la schermata dei valori visualizza le produzioni in forma di tabella e consente l’esportazione dei dati nel formato CSV o testo.