Risparmio Energetico




Energie Alternative

Illuminazione a Led

 


Energie Alternative

Mobilità sostenibile

 


Energie Alternative

Pompe di calore

 


Energie Alternative

Domotica

 


Contatti

Link Utli

Gestore dei Servizi energetici Spa

GSE
Portale informatico

Enel Distribuzione Spa

Enel Distribuzione
Portale Produttori

Agenzia delle entrate

Detrazione fiscale

Be Project Srl

Sede Legale:

Via G. Giusto 38/B,83040 Fontanarosa (AV)

Reg. Imprese di Avellino

P.Iva & C.F. 02678800646 - R.E.A. di Avellino n. 175502






Illuminazione a LED

L'illuminazione a LED è nata intorno al 1960, ma solo recentemente è stata impiegata nel mercato residenziale, pubblico e professionale. Il LED, acronimo di LIGHT EMITTING DIODE (diodo ad emissione luminosa), è un dispositivo semiconduttore che emette luce monocromatica al passaggio di corrente elettrica. I LED stanno mettendo inoltre nuovi strumenti a disposizione del lavoro dei progettisti illuminotecnici, rendendo possibile la creazione di fantasiosi prodotti per l'illuminazione ed effetti che una volta risultavano tecnicamente impossibili. Sono presenti sul mercato LED ad alta resa cromatica e con temperature di colore che variano da 2700K(luce calda) a 6500K (luce fredda).

Vantaggi

Efficienza energetica e lunga durata: rispetto alle comuni lampadine le luci LED consumano meno energia e durano fino a 50 volte di più.
Riduzione dei costi:il risparmio che si ottine utilizzando lampade a LED è di oltre il 50% rispetto alle lampade tradizionali ed inoltre si riducono drasticamente anche i costi di manutenzione.
Accensione immediata:a differenza delle lampade ad incandescenza e fluorescenti compatte che necessitano di alcuni minuti per poter raggiungere la massima luminosità le lampade a LED si accendono immediatamente, senza tempi di attesa.
Vantaggi Ambientali:il LED non contiene gas nocivi e sostanze tossiche, a differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica(alogenuri metallici e vapori di sodio). Inoltre non produce inquinamento luminoso.

Mobilità Sostenibile

L'espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento in grado conciliare il diritto alla mobilità con l'esigenza di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè: - l'inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra; - l'inquinamento acustico; - la congestione del traffico urbano e incidentalità. Tra gli interventi attuabili a favorire la mobilità sostenibile c'è senz'altro l'ultilizzo di veicoli elettrici.

E-mobility

I veicoli elettrici sono veicoli che utilizzano per la trazione un motore elettrico, cioè alimentato dall'energia chimica accumulata in pacchi di batterie ricaricabili, invece dei tradizionali motori termici, detti anche "a combustione interna" (a benzina, diesel, etc.).
I vantaggi dei veicoli elettrici - solitamente automobili e scooter - sono numerosi. Uno dei principali è quello di contribuire notevolmente a ridurre l'inquinamento urbano, poiché hanno emissioni zero, non avendo tubi di scappamento o emissione nell'atmosfera di gas combusti. Inoltre, possono anche aiutare a ridurre l'emissione di gas serra se l'elettricità usata per alimentarli è prodotta con fonti rinnovabili. Infine, un motore elettrico è quasi 4 volte più efficiente di un normale motore a combustione interna: un motore a benzina ha un'efficienza energetica del 25-28%, uno diesel si avvicina al 40%, mentre un motore elettrico ha un'efficienza del 90%. Perciò, un veicolo elettrico consuma meno energia, e utilizza una quantità di elettricità relativamente ridotta (le vetture elettriche di serie, ad es., consumano 0,1-0,2 kWh/km). 

Pompe di calore

Le pompe di calore sono macchine che sfruttano la differenza di temperatura tra l'ambiente esterno e quello interno per produrre energia termica. L'energia termica può essere impiegata per il riscaldamento ed eventualmente il raffrescamento dell'ambiente interno, nonché per la produzione di acqua calda sanitaria. La sorgente esterna può essere costituita da aria, terreno o acqua: grazie all'ampia varietà di applicazioni, le pompe di calore sono idonee a tutte le tipologie di utenze e permettono di soddisfare il fabbisogno energico e termico con notevoli vantaggi, sia ambientali che economici.E' possibile classificare le pompe di calore in base alla sorgente e possiamo distinguere pompe di calore Aria-Acqua, Aria-Aria, Acqua-Acqua e Unità geotermiche.

Vantaggi

 Queste tecnologie sono numerosi e importanti vantaggi: si va da una netta riduzione dei costi di esercizio – basti pensare che circa il 70% della spesa energetica delle famiglie proviene dal riscaldamento – a una notevole diminuzione di gas climalteranti, con conseguenze benefiche per l'ambiente. 
Inoltre, nel caso in cui la pompa di calore fosse integrata a un impianto per la produzione di energia elettrica pulita –come i pannelli fotovoltaici – la generazione di calore potrebbe considerarsi a impatto zero.
Le pompe di calore possono coprire da sole l'intero fabbisogno energetico termico delle diverse strutture, assicurando a famiglie, imprese e amministrazioni la piena autosufficienza termica.

Domotica

La Domotica (automazione domestica) è l'insieme di quelle tecnologie in grado di far dialogare tra loro e con noi gli apparecchi elettrici e elettronic che utilizziamo in casa, come frigo, tv, impianti antifurto, climatizzatore, etc.. Oltre alle buone abitudini ed alla massima attenzione ad ogni forma di risparmio energetico, la tecnologia integrata può diventare un valido alleato per controllare e rendere ‘intelligenti’ i nostri elettrodomestici, minimizzandone i consumi e ottimizzandone le prestazioni anche senza il nostro intervento diretto. Le applicazioni della domotica, infatti, sono svariate e consentono di ottenere altrettanti risultati: dalla regolazione automatica della temperatura, al controllo dell’illuminazione a distanza, al monitoraggio delle fughe di gas fino ad arrivare al rilevamento automatico di inefficienze, guasti o anomalie degli impianti. Apparentemente complessa, l’installazione di un sistema domotico è invece molto semplice visto che, nella stragrande maggioranza dei casi, si può appoggiare all’impianto elettrico esistente e senza ricorre ad opere murarie (funziona a radiofrequenza). In questo modo, i benefici si traducono sin da subito in notevoli risparmi idrici, elettrici e di gas, oltre che in un maggior comfort e sicurezza.