Solar Eclipse - Il sistema di accumulo per il tuo impianto fotovoltaico


Solar Eclipse è un sistema ,conforme alla CEI 0-21 V1 ,che ti permette di sfruttare tutta l’energia elettrica prodotta del tuo impianto fotovoltaico, senza dover modificare l’impianto o acquistare un nuovo inverter.

Solar Eclipse è un sistema elettronico intelligente, che accumula l’energia elettrica prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico tradizionale, caricando batterie di qualsiasi tipo in tecnologia al piombo (consigliati modelli per applicazioni cicliche), per poi riutilizzarla quando occorre (di notte o nei momenti di scarso irraggiamento solare).

Solar Eclipse non necessità di alcuna modifica del tuo impianto esistente, ma si collega semplicemente ai moduli fotovoltaici da un lato ed al tuo inverter “grid” dall’altro.

Schema di collegamento Solar-Eclipse

Quando la potenza prodotta dai moduli fotovoltaici è superiore alla potenza richiesta dalle utenze di casa, Solar Eclipse inizia ad accumulare nelle batterie energia che altrimenti verrebbe ceduta alla rete elettrica, operando come caricabatterie in corrente continua. Quando invece la potenza richiesta dalle utenze di casa è superiore a quella prodotta dai moduli fotovoltaici (ore notturne o giornate nuvolose), Solar Eclipse preleva l’energia accumulata nelle batterie e la fornisce al tuo inverter grid, facendolo funzionare in modo che le utenze non debbano prelevare energia dalla rete. Solar Eclipse quindi opera come un caricabatterie quando la potenza solare è in eccesso e come una stringa aggiunta di moduli fotovoltaici irradiati dal sole quando la potenza solare non è sufficiente o è assente del tutto. In questo modo l’inverter grid produce la potenza necessaria e sufficiente per le utenze domestiche, abbattendo le immissioni in rete durante il giorno e funzionando anche di notte. Il Solar Eclipse quindi è un accumulatore fotovoltaico intelligente di energia elettrica prodotta dal Sole, che segue le seguenti logiche: • Non carica mai le batterie con energia della rete. • La prima energia disponibile dai moduli fotovoltaici viene utilizzata per alimentare le utenze. • L’energia in eccesso viene utilizzata per caricare le batterie. • L’energia ulteriormente prodotta dall’impianto viene ceduta alla rete. • Utilizza l’energia delle batterie quando il sole non è sufficiente per alimentare le utenze o quando è notte.

Come funziona

Per spiegare meglio come funziona, osserviamo i seguenti casi di un impianto residenziale da 3 kW: 
1 -Giorno pieno, la potenza prodotta dai moduli è superiore a quella richiesta dalle utenze:
Supponiamo che alle 10.00 del mattino il nostro impianto fotovoltaico domestico eroghi una potenza di 1,9 kW e le utenze dell’abitazione assorbano una potenza di 0,4 kW.
Nel caso in cui il nostro impianto “on grid” non sia dotato di Solar Eclipse, si genera un eccesso di potenza pari a 1,9 – 0,4 = 1,5 kW, che viene ceduto alla rete elettrica Enel.
Nel caso in cui invece il nostro impianto sia dotato di Solar Eclipse, la potenza in eccesso viene utilizzata per caricare il pacco batterie e quindi l’energia in eccesso viene immagazzinata per poi poter essere riutilizzata quando sarà necessaria per alimentare le utenze. In questo momento quindi l’inverter grid viene privato della potenza superflua dei moduli fotovoltaici come se in pieno giorno mancasse la luce del sole, effetto da cui deriva il nome “Solar Eclipse”.
Quando le batterie saranno cariche al 100% il nostro impianto fotovoltaico tornerà ad immettere l’energia elettrica in eccesso in rete, comportandosi come un normale impianto “grid connected”.
2 -Giorno nuvoloso, la potenza prodotta dai moduli non è sufficiente a soddisfare le utenze. Supponiamo una giornata nuvolosa oppure un momento in cui la potenza richiesta dalla nostra abitazione sia superiore a quella fornita dal sole.
Nel caso in cui il nostro impianto “grid” non sia dotato di Solar Eclipse, si genera un fabbisogno energetico che può essere soddisfatto solo prelevando energia elettrica dalla rete e quindi un aggravio di spese in bolletta.
Nel caso in cui invece il nostro impianto sia dotato di Solar Eclipse, la differenza tra la potenza solare e quella richiesta dalla nostra abitazione viene fornita dalle batterie, che aiutano i moduli fotovoltaici a fornire potenza all’inverter “grid”. In questo modo l’inverter aumenterà la sua potenza fino al valore necessario per soddisfare la richiesta di energia dell’abitazione come se i moduli fotovoltaici fossero improvvisamente irradiati dal sole.
3 -Notte, non c’è potenza solare
Quando il sole tramonta, l’impianto fotovoltaico tradizionale cessa di funzionare, pertanto la potenza di cui hanno bisogno le utenze viene prelevata dalla rete con un aggravio di spese in bolletta.
Nel caso in cui invece l’impianto sia dotato di Solar Eclipse, le nostre utenze vengono  alimentate dall’energia accumulata nelle batterie durante le ore diurne tramite Solar Eclipse e il nostro inverter “grid” che continuerà quindi a funzionare anche di notte.


Contattaci per maggiori informazioni


Visita il sito ufficiale www.solarecplise.it


Contatti

Link Utli

Gestore dei Servizi energetici Spa

GSE
Portale informatico

Enel Distribuzione Spa

Enel Distribuzione
Portale Produttori

Agenzia delle entrate

Detrazione fiscale

Be Project Srl

Sede Legale:

Via G. Giusto 38/B,83040 Fontanarosa (AV)

Reg. Imprese di Avellino

P.Iva & C.F. 02678800646 - R.E.A. di Avellino n. 175502